servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di dichiarare la propria presenza nella vita sociale, al servizio dei valori comuni della collettività nazionale e non.

E' quindi l'occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore degli altri, svantaggiati e disagiati, con impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa ed una importante e spesso unica occasione di crescita personale che contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico di tutte le comunità.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, assicurando nel contempo una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

- protezione civile

- assistenza

- ambiente

- patrimonio artistico e culturale

- educazione e promozione culturale

- servizio civile all'estero.

La L.O.A.D. Onlus operando negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64. ed avendone i requisiti previsti per legge, assicura una comune visione delle finalità del SCN e delle sue modalità di svolgimento, integrando nella sua struttura ragazze e ragazzi selezionati fra i candidati scelti dall'Ente Servizio Civile Nazionale, al quale si sono proposti per partecipare ai progetti presentati da L.O.A.D. al SCN stesso.

Il Servizio Civile Nazionale consente quindi agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.

L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente o con L.O.A.D.

E' pertanto un'occasione per i giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio Civile Volontario, i quali partecipando ai bandi di selezione dei volontari mediante presentazione di domanda di partecipazione entro la data di scadenza prevista dal bando, hanno la possibilità di entrare da subito nel mondo del lavoro e della cooperazione civile.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto (www.serviziocivile.gov.it), è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Il modulo di domanda può essere scaricato dalla sezione "Modulistica" o dall'area "Bando" alla voce Modulo; i progetti possono essere consultati nell'area "Bando " attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica o per settore di interesse.

L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Pertanto segui sul nostro sito l'evoluzione progettuale delle iniziative presentate da L.O.A.D. al SCN, oppure puoi anche proporre un progetto alla L.O.A.D. Che verrà da quest'ultima presentato ove ricorrano le condizioni necessarie.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati che ne facciano richiesta l'utilizzo del simbolo del Servizio Civile Nazionale.