credits

Credits

Costituita nel 2012, LOAD ha da subito attivato una serie di iniziative progettuali che ha coinvolto numerose personalità sia del mondo culturale, sia delle istituzioni pubbliche e religiose.

Accreditamento Regione Lazio

LOAD dal 2012 con Determinazione Dirigenziale n. B02318 del 20/04/2012 è iscritta nel Registro del Volontariato – Sezione Servizi Sociali al n. 0941 ai sensi della Norma regionale n. 29/93.

Ai fini della norma richiamata si considerano finalità di carattere sociale, civile e culturale quelle attinenti a:

a) la tutela del diritto alla salute;

b) il superamento dell'emarginazione attraverso la prevenzione e la rimozione di situazioni di bisogno;

c) il miglioramento della qualità della vita;

d) la promozione dei diritti della persona;

e) la protezione e la valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio e della natura;

f) la tutela e la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonchè la promozione e lo sviluppo delle attività connesse.

Accreditamento SOUL

LOAD è accreditata dal 2012 in SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) frutto della collaborazione tra otto Università statali e private del Lazio: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Accademia delle Belle Arti di Roma, Università della Tuscia – Viterbo, Università di Cassino e LUMSA – Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.

SOUL ha l'obiettivo di costruire un ponte tra le università e il mondo del lavoro ed è destinato a tutti gli studenti, laureandi e laureati degli otto Atenei ma è anche un servizio aperto a tutti i giovani e soprattutto alle imprese che, dopo un’approvazione formale da parte del back-office, possono inserire opportunità di lavoro e di stage e visualizzare i curricula degli iscritti.

Le imprese hanno inoltre a disposizione uno strumento di valutazione automatica (indice di prossimità) della congruenza tra offerte di lavoro e curricula dei candidati.

Il portale SOUL, pubblico e gratuito, realizza un modello di incontro tra domanda ed offerta di lavoro esemplifica le procedure di gestione dei tirocini curriculari e post laurea, ponendo in rapido contatto l'azienda ed il candidato.

Accreditamento SCN

LOAD come associazione no profit che opera negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64 ed in possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi con adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SCN, è accreditata al Servizio Civile Nazionale.

Come tale ed essendo iscritta nell'Albo regionale del Lazio può presentare progetti di Servizio Civile Nazionale. In tale ambito il Servizio Civile Nazionale consente di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.

I progetti d'impiego dei volontari predisposti da LOAD vengono presentati alle strutture del Servizio civile della Regione competente per territorio.

L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.

Accreditamento ECAS – URF

LOAD ha conseguito nel corso del 2015 l'accreditamento in ECAS – European Commission Authentication System che permette di presentare alla Commissione progetti comunitari nelle varie Azioni Chiave.

Inoltre è inserita nel sistema URF Unique Registration Facility che rappresenta il Portale Europeo dei partecipanti ai Bandi di finanziamento dei progetti in partneriato europeo

Hai un progetto da realizzare?