le Aziende vanno a Scuola - nuova edizione

Nuova edizione del Progetto "Le Aziende vanno a Scuola"

comunicato del 19/12/2016

Firmato il Parternariato IISS Giorgio Ambrosoli - L.O.A.D. Onlus

Anche per quest’anno scolastico 2016 – 2017 la L.O.A.D. Onlus ha rinnovato l’accordo di Parternariato con l’IISS Giorgio Ambrosoli di Roma per la riedizione dello stage formativo “Le Aziende vanno a Scuola”, iniziato lunedì 19/12/2016.

In data 03/10/2016 è stato siglato nuovamente l’accordo fra il Dirigente Scolastico dell’Istituto prof.ssa Maria Filomena Casale ed il Presidente della L.O.A.D. Onlus ing. Dario Ugenti per il proseguimento della positiva esperienza iniziata nel precedente anno scolastico.

Il programma dello stage è stato rivisto ed aggiornato sulla base della esperienza acquisita e delle esigenze manifestate nella passata edizione dagli studenti, i quali con critica costruttiva hanno richiesto maggiori approfondimenti su alcune tematiche tecniche affrontate.

In particolare, gli argomenti saranno maggiormente mirati alla progettazione strutturale, ai computi metrico – estimativi ed alla sicurezza nei cantieri. Cenni formativi saranno forniti sulla programmazione dei lavori, sugli accatastamenti e sulle stime immobiliari.

Infine saranno affrontati argomenti tecnici sul cablaggio strutturale dei fabbricati e sul diritto urbanistico (titoli abilitativi – piano casa)

Inoltre è stato deciso di suddividere la frequenza per materie ed orari fra le classi interessate del 3° – 4° – 5° anno del corso C.A.T., al fine di fornire una formazione più aderente al livello culturale dei frequentatori.

I docenti sono liberi professionisti e manager aziendali che porteranno le loro esperienze con reali case study supportati dall’utilizzo di software dedicato. Ad essi si affiancheranno alcuni docenti dell’Istituto con il compito fondamentale di unire la formazione scolastica con l’esperienza professionale maturata sul campo.

A tutti l’augurio di buon lavoro per il conseguimento degli obiettivi desiderati.